Note biografiche
Anna Giacalone è nata a Marsala, in provincia di Trapani e fino a quasi 25 anni, insieme ai suoi genitori, ha vissuto nella sua splendida città; dopo la morte prematura dei suoi, ha deciso di raggiungere sua sorella Caterina, che, insieme alla sua famiglia, viveva già a Brescia. Dopo aver svolto diversi lavori, nel 1981 ha iniziato a lavorare all’Ospedale Civile di Brescia. Nel 1986 ha conosciuto Mauro, che nel 1987 è diventato suo marito; dal loro matrimonio sono nati Davide, nel 1988, e Stefano nel 1990. Appassionata lettrice, coltiva molti altri interessi, soprattutto l’hobby della fotografia e quello del decoupage su vetro e su legno; da sempre grande sognatrice, proietta i suoi sogni nella poesia, l’ultima delle sue attività creative: sono sogni di felicità e di gioia, di affetti familiari e di ricordi di tempi passati, innocenti e puri, come il suo cuore che è rimasto fanciullo nonostante le tante vicissitudini della sua vita.Iniziando a partecipare ai Concorsi letterari, ha ottenuto buoni risultati, con targhe e menzioni di merito. Ha pubblicato recentemente con le Edizioni del Porticciolo il volume Poesia dell'Anima. Inoltre le sue poesie sono presenti in numerose antologie poetiche.
Note critiche
Anna Giacalone è una poetessa istintiva, che concepisce la scrittura in versi come la messa a nudo della sua anima, come l’esternazione dei suoi sentimenti più intimi ed autentici. Amore e altruismo popolano versi semplici e sinceri, che infondono serenità all’anima: semplici perché la costruzione poetica è immediata e lineare, sinceri perché l’autrice non nasconde la profondità delle sue sensazioni e la dolcezza che scaturisce dal suo cuore bambino. Eterna sognatrice, vive e scrive immaginando cieli sereni e una natura incontaminata; quand’anche la realtà le si presenta ostile, ella ama pensare positivo e sperare nel domani. È ovvio che la sua poesia sia perennemente tesa verso la gioia, ma la cosa più bella è che questa gioia è vera, e sentita, e pura, come è sentito il suo sentimento di donna e madre, che pure sa astrarsi dalla quotidianità ed elevarsi ad una dimensione eterea di spiritualità priva delle sovrastrutture filosofiche, quasi una religiosità delle cose e degli affetti che travalica il contingente.
Letture
Marsala
Un gomito sul mare attaccato con energia alla terra. Marsala dove io nacqui laddove lasciai il mio cuore insieme ai miei ricordi di bambina. In una calda estate d’agosto avventurandomi partii senza voltarmi. Ma più il tempo passava più la nostalgia s’avvicinava. Adesso nel mio cuore s’insinua il desiderio di ritornare per... riascoltare l’urlo del mare quando s’infrange sugli scogli.
Invecchiare ...
Intanto il tempo passa... si ripensa alle cose passate perdute nel tempo di una vita. Si susseguono i ricordi traballando nei malanni nell’età che compie gli anni. Si ricorda vagamente anche il primo appuntamento la prima passeggiata consumata nei ricordi di un’estate che finì. I giorni passano gli anni si susseguono si perdono i ricordi svanisce la gioventù la schiena si ricurva... e non si raddrizza più.
Tramonto a Venezia
Sul Canal Grande scende la sera armoniosamente una gondola scivola via il gondoliere rema cantando... una canzone di tanti anni fa. Il sole caldo tramonta sul mare su nel cielo un volo di gabbiani tanti colombi in piazza San Marco salgono in mano dei forestieri che poi felici si fanno ritrarre. Dolce la sera scorre via lasciando un po’ di nostalgia.
Un pensiero sfiora i ricordi
Aleggia nell’aria sfiorando i miei ricordi un pensiero… Che mi riporta negli anni lontani ma nel cuore vicini. L’infanzia la mia casa La mia famiglia la mia Marsala La mia Sicilia. Ricordo… il mar mediterraneo le ore spensierate insieme alle amiche lunghe passeggiate. Le corse in motorino chi arriva primo? i vicoli i negozi spazi immensi noi ragazzi che... diventiamo grandi. Ciascuno di noi con il proprio destino la strada della vita ci porta lontani con il tempo poi … ci si ritrova nei ricordi.
Ricordi di bambina
Ricordo con grande nostalgia casa mia nella stalla sellavo il mio cavalloe con lui facevo... lunghe scampagnate per i sentieri tra fiori di campo. Il tempo passava ed io... non mi accorgevo ma quando la sera il tramonto giungeva guardando la mia casa sembrava... un punto bianco in mezzo al piano che nell’avvicinarmi s’ingrandiva fino a sentirmi piccola bambina. ma son vecchi ricordi posati dentro il cuore da tanti anni... tenuti stretti con amore.
Un dolce pianto
Guardo tra le montagne lo splendore dei colori il verde degli ulivi il giallo delle foglie al tramonto quando... quasi per magia viene l’autunno portandoli via le strade si riempiono di quel dolce colore e... la triste dolcezza del mio cuore che non sa esprimere il dolore e... zitto nella mente un dolce canto alla mia vita al dolce mio rimpianto fissando senza tregua le montagne dai miei occhi sgorga un dolce pianto.
La gioia nel cuore
Il cuore si desta felice se intorno gli regna la pace sorrisi radiosi allo sguardo col sole che illumina il volto. Dentro una tazza fumante si specchia un raggio di sole attorno a una tavola tonda con mani tremanti d’amore risplende la gioia nel cuore.
La poetessa Anna Giacalone
|