Tu sei qui:Narrativa e saggistica>>Ettore Pietrabissa

Ettore Pietrabissa
Dimensioni carattere:

Note biografiche

Ettore Pietrabissa, nato a La Spezia nel 1949, si è laureato in Scienze Economiche (Quantitative) presso l’Università Cattolica a Milano nel 1971 e ha conseguito successivamente la specializzazione in Finanza Internazionale presso la Manchester Business School e il diploma dell’International Banking School di Amsterdam.

Per diversi anni, nei decenni ‘70 e ‘80, ha operato presso primari gruppi finanziari negli Stati Uniti e in Europa, soprattutto con riferimento all’applicazione delle metodologie quantitative alla gestione della finanza.

Successivamente, nel 1989, ha assunto il ruolo di Vice Direttore Centrale dell’Area Finanza del Gruppo I.R.I., ricoprendo anche vari incarichi in aziende del Gruppo, sia come consigliere di amministrazione, sia come componente di collegi sindacali.

A partire dal 1993 Pietrabissa è stato Vice Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana.

Negli stessi anni è stato Vice Presidente della CIPA e, in ambito UE, componente - in rappresentanza dell’Italia - di alcuni Comitati Europei, tra i quali l’EMU Committee per la migrazione dei sistemi bancari europei verso l’Euro.

Alla fine degli anni ’90 e per i primi anni del successivo decennio Pietrabissa è stato prima Presidente esecutivo della filiazione italiana di un primario gruppo di consulenza strategica internazionale, e in seguito co-fondatore e Presidente delegato di una società internazionale di consulenza dedicata alla creazione di nuovi business.

Nel maggio del 2004 Pietrabissa è stato nominato Direttore Generale di Arcus S.p.A., società a capitale pubblico la cui missione è costituita dal sostegno e dal finanziamento di progetti riguardanti i beni culturali. Ha cessato alla fine del quarto mandato, nel 2016.

Oggi Pietrabissa è Presidente della International Chamber of Commerce Italia e dell’Organismo di Vigilanza di una S.p.A.  Siede inoltre nei C.d.A. di alcune aziende e fondazioni. Pietrabissa è autore di circa 100 pubblicazioni e articoli, ha partecipato come relatore a oltre 250 convegni in Italia e all’estero, e ha insegnato materie finanziarie presso l’Università Luiss di Roma.

È inoltre autore di tre romanzi e co-autore di un saggio sotto forma di epistolario.

 

Opere

Il Doppio Leone


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il doppio leone: IV di copertina

 

 

L'arrembaggio


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'arrembaggio: IV di copertina

 

 

L'ospite d'onore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ospite d'onore: IV di copertina

 

 

 

 

Quella luce nella notte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quella luce nella notte:IV di copertina