Nell’augurare BUON NATALE a tutti coloro che ci seguono, proponiamo alcune liriche di nostri soci, che interpretano lo spirito della Festa.
IL NATALE
A Natale tutto il mondo è in festa... I bambini sono ansiosi di scoprire quali regali riceveranno sotto l’albero! Le luci brillano nelle città e illuminano anche i paesi! Dal cielo oscurato dalle nuvole scendono soffici fiocchi di neve, ci accarezzano il viso e ci regalano un immenso tappeto bianco. Nell’aria si respira gioia. Negli occhi della gente si “legge” un desiderio di pace. Pace per il mondo intero: - Buona Natale a tutti...
Giulia Fantoni – anni 9
PRESEPE
Per accogliere meglio la Festa del Santo Natale ho allestito un Presepe nel cuore so così dove andare quando devo pregare: il Bambinello è dentro la stalla con il tetto a finestrella c’è San Giuseppe, la Verginella con il bue e l’asinello a lato che lo scaldano col fiato. Siedo al piano ogni tanto e una dolce nenia Gli canto: “Dormi dormi, Tesoro mille Cherubini in coro...” Una ninna-nanna di Natale una semplice pastorale e mi par di udire allora un dolce tinnir di campane vicine eppur lontane: una lieta arcana armonia che vibra all’unisono con la mia. Qual gaudio celestiale!
Perché la notte non scenda sul mondo Signore fa’ che ogni fratello abbia un Presepe nel cuore.
Antonietta Sedda
NATALE
Natale del cuore, Natale della mente nascita di amore, comprensione, accettazione, povertà, coerente semplicità, interiorità Compostezza, autenticità, carità. È un gesto di solidarietà che riverbera nel cuore di chi non ha . È la risposta a chi chiede è la preghiera di chi crede è la gloria di chi annulla ogni vanità. È il messaggio di chi sorride di chi si accende di bontà, di umanità. È lo sfolgorare di ogni virtù che induce alla gloria della immortalità.
Marisa Battoglia
A GESÙ BAMBINO
Ninna nanna, ninna nanna profum di legno lesto avanza a coprire la Capanna nella Notte Santa. Nell’annuncio in ciel ai Magi della Stella Cometa, le tue manine son di seta, i tuoi piedini, Gesù, di velluto Maria Vergine sussurra nella mangiatoia sollevandolo da una culla di paglia in cima alle stelle tra divin suon di ciaramelle.
Ornella Cappuccini
NATALE
Un cielo nuovo si rivela attraverso nubi che diventano rosse al canto burrascoso della marea crescente.
Natale lascia un’impronta duratura sulla via indistinta dei sogni. Natale traccia un’orma fugace sulla sabbia inerme del tempo.
Una speranza vera s’affaccia attraverso profumi che paiono familiari al tepore discreto del fuoco generoso.
Natale racconta una storia lontana sulla brezza palpitante dell’innocenza. Natale intona una melodia silenziosa sulla follia chiassosa del mondo.
Sara Cordone
È NATALE
Scende... Nel cuore della gente Un pensiero gentile Un sorriso cordiale Si apre… Una visione Di bontà totale È Natale Giorno di festa. Strade colme di neve Luci colorate Scaldano il cuore E sento… Nel cuore della gente Un infinito amore.
Anna Giacalone
È NATO IL MESSIA
Un tempo Isaia sì profetò: “Mandate, o cieli di sopra, la vostra rugiada, le nubi piovano il giusto, si apra la terra e germini il Salvatore”.
Due vecchi senza figli, Elisabetta e Zaccaria, il marito sacerdote, da un angelo divino ricevettero l’annunzio della nascita di un figlio. Lo stesso messaggero da una vergine, sei mesi dopo, andò per annunziarle la nascita del Figlio dell’Altissimo di Cui scese lo Spirito su essa. Rispose alla chiamata la Sua ancella che visitò più tardi Elisabetta: nel grembo di colei vi fu un sussulto del figlio che le nacque, ossia Giovanni; fu l’ultimo profeta. Intanto il Sole per sorgere ormai stava sempiterno. Salì Giuseppe con Maria, sua sposa, alla città di Davide, Betlemme. Gesú qui nacque e in una mangiatoia deposto fu. Un gruppo di pastori, avvolti dalla Luce del Signore, sentirono gran gioia ed uno stuolo di angeli lodava Dio dicendo: «Agli uomini che ama pace in terra e Gloria a Dio, dei cieli nel più alto».
Alberto Nessi
IL REGALO FIRMATO
Quest’anno tra i regali di Natale che ho ricevuto da parenti e amici ce n’è uno davvero un po’ speciale di quelli che ti rendono felici.
È un rametto di pigne che ha raccolto la Mariuccia, un’amica, quest’estate quando in montagna nel bosco verde e folto faceva le sue lunghe passeggiate.
L’ha dipinto lei stessa tutto d’oro e di lustrini verdi l’ha adornato. Lo tengo come un piccolo tesoro è unico, fantastico, firmato:
“Vera amicizia ed affetto sincero”. Inoltre l’ha creato in armonia con tutto quanto l’Universo intero il più grande stilista che ci sia.
Pina Paduano
NATALE
Brillano le luci del solitario abete sul ponte illuminando la neve sulla strada deserta. Un lampione, acceso a metà rischiara l’acqua gelida del fiume sottostante. Lontano, il suono monotono di un clacson alla fermata: è un saluto, è un augurio in questa fredda notte di Natale!
Leda Panzone Natale
SANTO NATALE
Neve scende dal cielo e tetti ricoperti di bianco, luci in ogni casa e allegria nelle famiglie.
Alberi di natale e presepi or s’illuminano, regali nascosti al di sotto e bambini con la frenetica voglia d’aprirli.
Tutti vanno a dormire e a mezzanotte forse un omino scenderà dal camino per crear suggestione.
O forse non è illusione basta solo aprir il cuore per ritrovare la vera emozione.
Roberto Tesauro
25 DICEMBRE
Oggi il cielo è sceso sulla terra col Salvatore.
Oliviero Verdinelli
|