David Meucci |
Note biograficheDavid Meucci è nato alla Spezia, dove tuttora risiede, il 9 agosto 1972. Fin dall’età di sedici anni ha dimostrato una innata e convinta passione per la fotografia, che ha iniziato a coltivare, realizzando non soltanto gli scatti fotografici, ma anche stampando da solo le pellicole e le foto. Dopo il diploma di ragioniere, ha frequentato un master di moda a Firenze, che lo ha introdotto nel mondo delle sfilate. Per alcuni anni, infatti, ha partecipato a sfilate di moda a Milano come fotografo free lance e i suoi scatti sono stati pubblicati su numerose riviste del settore. Ha realizzato anche foto ad uso pubblicitario, pubblicate in riviste e giornali illustrati. Molti e prestigiosi i premi vinti in concorsi fotografici. Oggi, proprietario e promotore di una affermata pasticceria della sua città, felice marito e papà di una bella bambina, Matilde, continua con inalterata passione a coniugare il tempo libero dai molti impegni lavorativi e familiari, con la fotografia, che è per lui un modo di esprimere gli stati d’animo e gli interessi sociali.
Note critiche
La fotografia, che fin dalla nascita, nella seconda metà dell’Ottocento, si è affermata come nuova forma artistica, ha il pregio di fermare l’istante della realtà che ha colpito la fantasia o l’emozione dell’artista. Fortemente legata alla tecnica, come il cinema, suo figlio, ha interessato generazioni intere di artisti, che l’hanno vista come uno strumento di rappresentazione immediata, in cui il filtro dello sguardo interiore apporta nuovi e profondi significati.
Luci, colori, immagini, scene di vita, sono protagoniste della fotografia di David Meucci, che sa elevare l’attimo a universale rappresentazione della natura e della condizione umana. Molto belle e significative sono le immagini dei luoghi della sua terra ligure, quei “luoghi di mare” che infondono la dolcezza del passato e la riflessione sulle difficoltà dell’esistenza del marinaio. Case e fortezze emozionanti, vestigia di costumi antichi, barche, moli, ancore e bitte, gabbiani in volo e gatti dalle espressioni imperscrutabili, e fiori di ogni tipo, che tra luci ed ombre irradiano il fascino della natura. Questo e molto altro, per le fotografie di un artista ancora giovane, eppure già maturo, ricco di trasporto e di umanità, le cui opere presto saranno raccolte in un volume, affinché tutti le possano godere.
Selezione di opere![]() Panorama Girasoli Lampioni Colori Marina
Fiori
Prua Bitta
|