Tu sei qui:Archivio Bandi>>Premio Letterario e Fotografico Internazionale “VEDERE OLTRE” 2014

Premio Letterario e Fotografico Internazionale “VEDERE OLTRE” 2014
Dimensioni carattere:

PHOTOGRAPHIC AND LITERARY INTERNATIONAL AWARD

PREMIO LETTERARIO E FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE

Scadenza: 10 giugno 2014


Finalità e tematica

Il Master Death Studies & the End of Life, diretto dalla prof.ssa Ines Testoni dell'Università degli Studi di Padova, del Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA), in collaborazione con il Circolo IPLAC (Insieme Per LA Cultura), all'interno delle iniziative collegate al Congresso internazionale “Vedere oltre. La spiritualità dinanzi al morire: dal corpo malato alla salvezza - Contenuti, cura e aspetti relazionali nelle diverse culture”, organizza e promuove un Premio letterario e fotografico sul tema della spiritualità e delle possibilità di esprimere la visione di ciò che ci attende dopo la morte.

Obiettivo del Premio è la promozione e la diffusione di una cultura visuale e letteraria, nell’ambito dei temi oggetto del Congresso, attraverso la valorizzazione di quei testi e portfolio fotografici che più di altri li interpreteranno in maniera aderente. “Vedere oltre” significa esplorare i processi culturali del morire e delle rappresentazioni di morte, manifestando i diversi modi con cui l'Uomo interpreta la vita e la sua conclusione, la malattia, l'assistenza al morente e le diverse espressioni della spiritualità. È richiesto ai concorrenti di esprimere i tanti diversi approcci al sacro nei termini di religiosità, laicità, spiritualità.

La fotografia, in particolare, si offre alla comprensione di chiunque poiché il gesto fotografico si propone come lingua unica interpretabile da tutti i fruitori: uno strumento per comunicare senza barriere, per superare gli ostacoli che impediscono il dialogo tra individui. Il linguaggio fotografico è dunque di per sé interculturale, unifica l'umano al di là delle barriere politiche, sociali, linguistiche, culturali, religiose e temporali, anche valorizzando le differenze.

Tutte le informazioni al link: [Copia e incolla]

http://www.circoloiplac.com/events/event/premio-letterario-e-fotografico-internazionale-vedere-oltre-2/